Valore Oro

Cos’è il COMEX?

22 settembre 2013 in Argento, Oro

Il Commodity Exchange, Inc. conosciuto come COMEX è la principale borsa di commercio di futures di metalli, come oro, argento, rame e alluminio, al mondo. Il COMEX è stato fondato nel 1933 e durante i primi 40 anni le sue negoziazioni si sono concentrate sul commercio di rame, argento e alluminio.

Il 31 dicembre 1974, dopo la revoca del divieto sul possesso privato di oro che vigeva dal 1934 negli Stati Uniti, il COMEX ha lanciato il suo primo contratto di futures sull’oro per poi introdurre nel 1982 le opzioni su tali contratti. Il Commodity Exchange Inc. (COMEX) ed il New York Mercantile Exchange (NYMEX) sono stati uniti ufficialmente in una sola entità il 3 agosto 1994.

La divisione del NYMEX scambia materie prime come il petroleo, il gas, il palladio ed il platino, mentre la divisione COMEX scambia i contratti futures su oro, argento, rame ed alluminio.

La fusione fra il COMEX ed il NYMEX ha creato il più grande mercato di futures al mondo. Entrambe le borse operano dalla sede sita nel World Financial Center nel centro di Manhattan.

Il volume di trading di metalli preziosi del COMEX è superiore a tutti i mercati futures al mondo messi insieme, ed attrae investitori dall’Europa, dal Medio Oriente e dall’Asia, il che garantisce al COMEX una liquidità unica. Il CME Group, che è la borsa di derivati più grande e più diversificata la mondo, è attualmente proprietario del NYMEX e del COMEX. Il COMEX offre il commercio di futures su oro da 100 once e di futures su argento da 5000 once troy.

Orari del COMEX

L’orario di trading del COMEX è cambiato nel tempo, aprendo prima per adattarsi alle esigenze dei clienti stranieri, soprattutto asiatici. L’orario delle operazioni di futures e options e dalle 8:20 alle 14:30, orario di New York.

Nel trading “after hours” di futures è disponibile anche il sistema di commercio elettronico NYMEX ACCESS SM, che comincia alle 4 da lunedì a giovedì e conclude alle 7 di mattina del giorno dopo. Le domeniche la sessione elettronica comincia alle 7 di mattina. Tutti gli orari sono quelli di New York.

  • Il contratto di futures sull’oro del COMEX è stato introdotto il 31 dicembre 1974
  • Il contratto di futures sull’oro del COMEX si basa su 100 once d’oro
  • I prezzi vengono espressi in multipli da 10 centesimi per oncia, o 10 dollari per contratto
  • I futures del COMEX vengono elencati nel mese attuale e i prossimi mesi due e ogni mese di febbraio, aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre in un periodo di 23 mesi
  • I contratti di giugno e dicembre vengono elencati fino a 60 mesi per garantire più opportunità commerciali ai fondi di copertura e speculatori
  • L’ultimo giorno di trading per un contratto di futures sull’oro è il terzultimo giorno lavorativo del mese di consegna
  • La consegna viene effettuata attraverso certificati di deposito nominativi emessi dagli enti depositari di cambio approvati a New York
  • L’oro consegnato deve essere un lingotto da 100 once o tre lingotti da un chilo, coniati da una raffineria approvata e con una purezza non inferiore a 995
  • Il volume di trading nel COMEX si situa fra 8 e 9 milioni di contratti annuali
  • L’interesse aperto viene pubblicato ogni giorno e indica il numero di contratti che non sono stati conclusi. Il livello di “Open Interest” aperto è un importante indicatore sia della liquidità che dell’attività commerciale del mese.

Commenti dei lettori

Aggiungi un commento