Valore Oro

Cos’è la Commodity Futures Trading Commission – CFTC?

22 settembre 2013 in Argento, Oro, Palladio, Platino

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC), fondata nel 1974, è la Commissione del Commercio in Futures sulle materie prima degli Stati Uniti. E’ un’agenzia federale indipendente responsabile della regolamentazione dei futures delle materie prime negli Stati Uniti.

Commodity Futures Trading CommissionLa sua sede principale si trova a Washington e fra i suoi obiettivi troviamo la protezione degli investitori dalla manipolazione, dalle truffe e dalle pratiche di trading abusive. La CFTC è composta da cinque commissari approvati dal Senato. Le responsabilità dell’agenzia sono state riformate e ampliate varie volte sin dalla sua fondazione, e più recentemente dalla legge Dodd-Frank della Riforma di Wall Street e Protezione del consumatore.

I contratti futures sulle materie prime agricole si trovano in commercio negli Stati Uniti da più di 150 anni e sono state oggetto di regolamentazioni federali sin dal 1920. Nel 1974, quando venne formata la CFTC (Commodity Futures Trading Commission) attraverso la promulgazione della legge “Commodity Futures Trading Commission Act”, firmata dal presidente Gerald Ford, gran parte del commercio dei futures veniva effettuato nel settore agricolo. Col passare degli anni, l’industria dei futures si è convertita in un settore molto complesso.

La Commodity Futures Trading Commission (CFTC) è un’agenzia indipendente con poteri superiori rispetto alla precedente “Commodity Exchange Authority”. Ad esempio, mentre la CEA era responsabile solo della regolamentazione dei prodotti agricoli elencati nel “Commodity Exchange Act”, la legge del 1974 ha concesso alla CFTC la giurisdizione esclusiva sul commercio dei futures su tutti i prodotti.

La Commodity Exchange Authority era un’agenzia di regolamentazione statunitense che fu creata per amministrare il “Commodity Exchange Act” del 1936, il predecessore della Commodity Futures Trading Commission o CFTC.

Aggiungi un commento