Valore Oro

Oro diretto verso il più alto guadagno settimanale dell’ultimo mese

24 maggio 2013 in Oro

L’oro continua a guadagnare terreno oggi, avvicinandosi sempre più al maggior guadagno settimanale in borsa dell’ultimo mese. A spingere la quotazione oro i commenti di un funzionario della Riserva Federale che ha bloccato le voci riguardo un anticipo della chiusura delle politiche monetari attuali.

Questa settimana l’oro è stato supportato da una caduta delle azioni, che lo scorso giovedì hanno registrato in Europa il loro maggior calo giornaliero dell’ultimo anno.

Le voci sul taglio del programma di alleggerimento quantitativo della Fed aveva minacciato pressioni sull’oro, dopo gli annunci di Ben Bernanke su un’eventuale riduzione degli acquisti dei titoli mensili da 85 miliardi nelle prossime riunioni.

Tuttavia, il presidente della Fed di St. Louis ha detto oggi che l’inflazione degli Stati Uniti dovrà salire affinché lui possa votare a favore della riduzione della politica di stimolo monetario.

Lo spot gold veniva quotato a 1390,01 dollari l’oncia, quasi senza cambiamenti rispetto alla giornata precedente, ma registrando un rialzo settimanale del 2,3%.

L’oro si avvicina sempre di più al maggior rialzo settimanale dalla fine di aprile, allontanandosi sempre più dai minimi di due anni e mezzo registrati durante un collasso dei prezzi verificatosi il mese scorso.

La quotazione argento ha perso lo 0,3%, a 22,52 dollari l’oncia. La quotazione del platino ha ceduto lo 0,2%, scendendo a quota 1456,24 dollari l’oncia, mentre il palladio ha perso l’1,1% a 726,22 dollari l’oncia.

Aggiungi un commento